VIII edizione Premio Internazionale D’Angiò – Scurcola Marsicana

angio_nIl Centro Studi D’Angiò e l’Amministrazione Comunale di Scurcola Marsicana con il Patrocinio del ministro degli Affari Esteri – Ambasciata di Francia, nella splendida cornice di Scurcola Marsicana, organizzano, come ogni anno, la cerimonia “Il Premio Internazionale D’Angiò” il giorno Venerdì 12 Luglio 2013.

Il Premio Internazionale D’Angiò è legato profondamente all’evento bellico del 22 agosto 1268 combattutosi nei Piani Palentini presso Scurcola Marsicana (impropriamente denominato Battaglia di Tagliacozzo).
Il Premio ha una valenza di carattere culturale, storico ed artistico; esso viene assegnato ogni anno a personalità, sia nazionali che internazionali, che si sono particolarmente distinte nei settori sopra riportati.

La cerimonia di consegna ufficiale dei premi che si svolgerà  in Piazza Risorgimento, venerdì 12 luglio a partire dalle 20.45.

Una girandola di nomi, titoli e rumors, iniziano a far parlare della 8a edizione del Premio Internazionale D’Angiò, prestigioso riconoscimento attribuito annualmente a persone che si sono distinte nei diversi campi dello scibile: culturale, storico, artistico, e per l’impegno in favore della crescita del nostro paese e, in particolare della regione Abruzzo, nel mondo. Anche quest’anno le prime indiscrezioni fanno intravedere nomi illustri. Bisognerà comunque attendere la conferenza stampa della prossima settimana, che si terrà presso la Sala Consiliare del Municipio di Scurcola Marsicana per conoscere i nomi dei premiati ufficiali.

Reduce dal successo dell’anno scorso, il Premio Internazionale D’Angiò 2012 è stato assegnato a importanti nomi quali: Giorgio De Toma (medicina e ricerca); Giulio Borrelli (giornalismo); Paolo Buonvino (musica / composizione); Marco Bellocchio (registi / cinema); Paola Cortellesi (spettacolo / presentatori); Emanuela Aureli (TV spettacolo); il riconoscimento della Provincia dell’Aquila “Popoli tra cultura e storia” è andato a Riccardo Milani (regista); Valentina Persia (attrice TV e teatro); Lino Guanciale (attore); mentre Il sigillo Abbaziale Santa Maria della Vittoria 2012: è stato assegnato a Mario Pelino per Confetti Pelino; Roberto Marotta per  Fondazione Carispaq; Valeria Parisi Stud. Università La Sapienza di Roma. Il Premio Istituzioni di Stato: è stato riconosciuto alla Banda Nazionale dell’esercito Italiano.

 

Gestione cookie