San+Giovanni+Teatino%2C+si+aprono+i+Campionati+Italiani+di+Pallacanestro+Paralimpico
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/61914-san-giovanni-teatino-si-aprono-i-campionati-italiani-di-pallacanestro-paralimpico.html/amp/

San Giovanni Teatino, si aprono i Campionati Italiani di Pallacanestro Paralimpico

San Giovanni Teatino. Partiranno domani pomeriggio i Campionati Italiani di Pallacanestro Paralimpico che interessano 120 ragazzi di 11 squadre provenienti da Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia e Sardegna: un evento che si terrà presso la palestra comunale di largo Wojtyla a San Giovanni Teatino e che è uno dei fiori all’occhiello delle manifestazioni inserite nel calendario degli eventi per celebrare il titolo di “Cittadina Europea dello Sport” 2013.

I Campionati avranno sia una parte agonistica, che assegnerà il titolo tricolore, con finale domenica mattina alle 10.00, sia una parte promozionale che intende mostrare come lo sport di gruppo sia particolarmente indicato per migliorare la socializzazione dei ragazzi con disabilità.
“Lo svago e la sana competizione – ha dichiarato il sindaco, Luciano Marinucci – devono essere di tutti e tutti devono avere l’occasione per battere le mani a coloro che si impegnano in una gara sportiva: questa è la filosofia di fondo con la quale abbiamo presentato la candidatura e poi ottenuto il titolo di ‘Cittadina Europea dello Sport’. Il torneo di basket che si svolgerà nella nostra palestra comunale ne sarà un esempio: per questo sono felice ed orgoglioso che questo evento venga ospitato dal nostro Comune e sia considerato il fiore all’occhiello del nostro calendario”.
“Il titolo di ‘European Town of Sport’ – ha aggiunto l’assessore allo Sport, Paolo Cacciagrano – se da un lato ci ha confermato che il nostro lavoro nella direzione della promozione dell’attività sportiva dei nostri ragazzi, dei nostri giovani e di tutta la popolazione, è positivo, dall’altro ci responsabilizza ad un impegno più stringente verso la reale fruizione universale dello sport: per questo abbiamo fortemente voluto questo evento nel nostro calendario. Dimostriamo ora tutti assieme che lo sport è la più bella e più gioiosa delle attività umane, che avvicina persone di ogni età e di ogni condizione sociale, economica e culturale”.