“La visita all’AMP ha l’obiettivo di far conoscere il nostro territorio e suggerire iniziative basate sulla nostra esperienza – ha detto il Presidente Benigno D’Orazio – Un input utile, in una fase dedicata alla ricostruzione libica, da quella classica alla gestione del territorio”.
Dalle ore 11,00 alle ore 13,00 si svolgerà presso lo Chalet del Parco il primo appuntamento con il Laboratorio di biologia marina per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni, con l’obiettivo di imparare giocando a rispettare la spiaggia, il mare e i suoi abitanti. Il laboratorio è un appuntamento che avrà cadenza bisettimanale: ogni venerdì e sabato dalle 11,00 alle 13,00.
Nel pomeriggio con inizio alle ore 17,00 si svolgerà la pre Mostra nello scenario del fortilizio della III edizione della Mostra di Liuteria (che si terrà a Mutignano dal 26 al 28 Luglio). Una manifestazione di pregio artistico e grande valenza culturale, inserita in un contesto scenografico che gli conferisce la giusta autorevolezza che merita, oltre a quella magia che la Torre riesce ad infondere ad ogni tipo di evento. Dalla visita guidata al fortilizio si susseguiranno esibizioni canore e musicali, proiezione di video a tema e degustazione di prodotti degli “Amici del Parco”. L’organizzazione sarà curata dall’Associazione Culturale Mutignano Eventi in collaborazione con l’AMP Torre del Cerrano e il Comune di Pineto.
Da sabato 15 giugno, inoltre, prenderanno il via un serie di attività: visite guidate al Giardino Botanico della Torre, che si svolgerà tutti i giorni dalle 18,00 alle 19,00 escluso il lunedì; visite guidate a Torre Cerrano, al suo Giardino Botanico e alla Duna antistante, che si svolgerà tutti i giorni dalle 9,00 alle 11,30; l’Orientamento Botanico, gioco all’aria aperta all’interno del giardino della Torre, si effettuerà su richiesta.
Lunedì 17 giugno (e i successivi lunedì per l’intera estate) dalle 16,00 alle 18,00 si svolgerà presso la Torre di Cerrano il laboratorio di Archeologia rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni: un tuffo nel passato ripercorrendo le vicissitudini dell’antico fortilizio, sulle tracce dell’antico porto sommerso.