L’appuntamento è alle 10,30 quando Nespoli incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico “A. Bafile” nell’Aula Magna dell’Istituto. Nell’occasione, l’astronauta visiterà il Museo di Arte Contemporanea allestito all’interno della Scuola.
Nespoli incontrerà poi i giovani alunni della Scuola Pietro Marrelli e Jean Mirò di Lucoli, mentre alle 16.30 parteciperà, nel “Giardino della memoria del sisma 2009”, alla cerimonia di adozione di un albero e alla posa di una targa commemorativa.
Più tardi, incontrerà infine la popolazione del territorio aquilano e lucolano e visiterà l’Abbazia di San Giovanni di Lucoli.
Paolo Nespoli è stato selezionato dall’Agenzia Spaziale Italiana ASI nel 1998 ed è in forze presso il Centro Astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea ESA che si trova nei pressi di Colonia in Germania.
Ha volato due volte nello spazio. La prima a bordo della navetta americana Space Shuttle nel corso della missione STS-120 Discovery decollata dal Kennedy Space Center in Florida il 23 ottobre 2007. La missione, che aveva a bordo 7 astronauti, ha avuto come obiettivo quello di agganciare alla Stazione Spaziale Internazionale ISS il modulo Harmony costruito in Italia dalla Thales Alenia Space. Il volo è durato 15 giorni, 2 ore e 23 minuti.
Per la seconda missione Paolo Nespoli era a bordo della capsula russa Soyuz TMA-20 insieme al comandante russo Dima Kondratyev e all’astronauta americana Cady Coleman. Il decollo è avvenuto il 15 dicembre 2010 dal cosmodromo di Baykonur dalla stessa rampa da dove, il 12 aprile del 1961, partì il primo uomo nello spazio Yuri Gagarin. Nespoli insieme ai suoi colleghi è rimasto a bordo della Stazione Spaziale per 159 giorni 7 ore e 17 minuti. Atterrando in Kazakhstan il 24 maggio 2011.
Paolo Nespoli è l’astronauta italiano che detiene il record di permanenza nello spazio: 174 giorni, 9 ore e 40 minuti.