Secondo Seminario Internazionale al Centro Studi di Scerne di Pineto, Thomsen: un progetto di lavoro per persone con autismo

020Pineto. Si è svolto nel pomeriggio di ieri, al Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” di Scerne di Pineto, il secondo Seminario di formazione “Autismo e Lavoro. Esperienze internazionali”, organizzato nell’ambito di “START AUTISMO”, un progetto finanziato dalla Regione Abruzzo per la promozione di azioni rivolte all’inserimento socio-lavorativo di persone con  autismo.

Il seminario “Impresa sociale e autismo: Specialisterne in Danimarca e in Europa” è stato  presentato da Henrik Thomsen, responsabile di Specialisterne, impresa danese che opera sulla base del principio che le specificità delle persone con autismo possano essere viste non come una barriera all’inserimento lavorativo, bensì come un “vantaggio competitivo” nel business market.

La società offre servizi ad importanti aziende che operano in diversi settori. Oggi Specialisterne ha più di 50 lavoratori e 3 su 4 sono persone cui è stato diagnosticato l’autismo.

“Dalle persone con autismo non possiamo pretendere flessibilità, ma siamo noi che dobbiamo trovare soluzioni di lavoro flessibile per permettere loro di lavorare e sentirsi parte importante del progetto”, ha spiegato ai partecipanti al seminario.

Dal 2010 Specialisterne ha iniziato anche ad avere azioni di “gemmazione” aprendo unità operative che lavorano sempre secondo gli stessi principi, prima in Scozia e poi in Islanda. L’incontro, che ha visto la partecipazione di Andrea Bollini, direttore del Centro studi organizzatore, Renato Cerbo, primario di Neuropsichiatria all’Ospedale di Pescara, Germana Sorge, Presidente della Fondazione Il Cireneo, ha riconfermato la partecipazione numerosa di  operatori dei servizi sociali e sanitari, servizi per l’impiego, operatori del settore della disabilità, insegnanti, famiglie di persone con autismo presenti al primo seminario e ha offerto spunti di riflessione e metodi di lavoro adattabili al contesto locale.

Impostazioni privacy