“E’ un evento che mi piace particolarmente – commenta l’assessore alla Cultura Maristella Urbini – perché propone momenti di riflessione e dibattito, ma anche mostre sulle curiosità dei Beatles e poi tanta musica con gruppi che hanno interpretato i brani del quartetto di Liverpool. I Fab Four sono stati il ’68 per la musica mondiale, grazie alle loro canzoni i giovani hanno avuto uno spazio. Una rivoluzione in cui tutti ci siamo identificati”.
Il primo appuntamento è per giovedì 15 novembre, ore 20,45, al Teatro Odeon per la presentazione del volume scritto da William Di Marco “L’avventura più bella del mondo – I Beatles”. Al dibattito interverranno Umberto Bultrighini – Docente di Storia Greca all’Università di Chieti e autore dei libri Al di qua e al di là del beat e Dopo i Beatles: musica e società negli anni Settanta, Carmelita Della Penna – Docente di Storia Contemporanea all’Università di Chieti, Mauro Tedeschini Direttore del quotidiano Il Centro, Giuliano Di Tanna Critico musicale del quotidiano Il Centro, Luciano Di Giulio Giornalista e collezionista -Curatore della Mostra Dischi e rarità documentali sui Beatles, Umberto Sperandii esponente del beat rosetano degli anni ’60, Carmine Leonzi – Direttore del coro Ars Vocalis di Roseto degli Abruzzi.
Nel corso della serata ci saranno le esibizione del coro Ars Vocali diretto dal M° Carmine Leonzi che eseguirà due brani dei Beatles e l’esibizione del gruppo L’avventura più bella del mondo che eseguirà due brani dei Beatles. Sarà poi proiettato un video di interviste sui Beatles raccolte a Liverpool nell’aprile del 2012, tra cui al sindaco della città inglese e al direttore locale dell’Unesco.