L’iniziativa, promossa dalla Pro loco di Montorio, in collaborazione con la Unpli Teramo e l’amministrazione comunale, vedrà dieci Pro loco del territorio provinciale contendersi la seconda edizione della corsa. Parteciperanno alla sfida le Pro Loco di Montorio, Cusciano, Martese, Corropoli, Cermignano Piano Vomano, Alvi e forse quelle di Tossicia Leognano, e Senarica.
Lo scorso anno la manifestazione è stata vinta dalla Pro loco di Martese di Rocca Santa Maria.
Durante il Palio verrà ricordata la Battaglia di Montorio, evento storico di oltre cinque secoli fa. Quest’anno tuttavia non ci sarà la rievocazione, si terrà solamente una sfilata in costumi d’epoca. “Abbiamo pensato che fosse inopportuno riproporre l’evento in una data non rispondente a quella storica, il 24 giugno, – ha spiegato l’assessore alla cultura di Montorio, Donato Di Gabriele, durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.
Al termine della gara ci sarà quindi l’animazione a cura del gruppo musicale Selva e Vento del Gran Sasso. Durante la serata inoltre i visitatori potranno intrattenersi negli stand gastronomici e gustare birra e porchetta locale.