L’accensione sarà preceduta alle ore 20 dal saluto alle autorità e alla cittadinanza del sindaco Massimo Cialente, del presidente della Regione Gianni Chiodi e della Provincia Antonio Del Corvo e dell’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, S.E. Mons. Giuseppe Molinari.
Il primo cittadino accenderà il braciere, utilizzando la fiaccola partita qualche giorno fa dal Monte Morrone e che percorre simbolicamente il sentiero che Pietro Angelerio fece per giungere a L’Aquila ed essere incoronato Papa Celestino V.
Il Fuoco del Morrone, prima di arrivare a Piazza Palazzo scortato dal Movimento Celestiniano, per l’accensione ufficiale, farà sosta alla Basilica di Collemaggio alle 18.30. Qui i Tedofori, provenienti dai luoghi celestiniani d’Abruzzo, accenderanno il cero votivo.
Nel pomeriggio, prima dell’inaugurazione ufficiale, sono previste altre manifestazioni, che arricchiscono il cartellone della prima giornata delle manifestazioni.
Dalle 16 alle 24, si svolgerà a piazza San Bernardino, “Aquila Verbum Domini”, rievocazione storica curata dall’associazione Uomini d’Arme dell’Aquila. Alle 18, a Scoppito (Centro Polifunzionale Pegaso), ci sarà la presentazione della Croce del Perdono, a cura di OroArt di Laura Caliendo. Dalle 19 alle 20, in Piazza Palazzo si terrà il concerto dell’Orchestra da Camera aquilana con il Direttore Carmine Gaudieri. La serata si concluderà alla Basilica di S.Maria di Collemaggio con il concerto dei Subsonica, alle ore 22.30. La band di Torino ha accettato di esibirsi senza percepire alcun compenso. Le spese di produzione sono a carico dell’Associazione Sei L’Aquila e dell’Ance L’Aquila.