Piazza Vittorio Emanuele, in pieno centro storico di Basciano, farà da suggestiva cornice alla sagra più antica della nostra regione. Appuntamento che si rinnova con straordinaria regolarità ogni seconda settimana di agosto dal lontano 1968, anno in cui la sagra vide la luce grazie all’iniziativa della neonata Pro Loco.
Come da tradizione alla sagra si accompagna “Festival abruzzese del ‘ddu bbotte’”, il caratteristico organetto abruzzese a due bassi, strumento musicale legato alla cultura popolare e contadina.
Il perfetto mix tra gastronomia e folklore è la base del grande successo che la sagra riscuote ogni anno. Protagonista assoluto come sempre sarà il prelibato prosciutto servito, insieme ad altre specialità, negli stand a partire dalle 18 di mercoledì, gruppi folkloristici locali animeranno gli stand con strumenti e canti popolari per tutte le serate della sagra.
La prima serata della manifestazione sarà allietata dal liscio e balli di gruppo a cura de “I Tropicana”.
Giovedì 9 agosto sarà il grande giorno del “Festival abruzzese del ‘ddu bbotte’”. La competizione prenderà il via alle 17 per concludersi alle 21, quattro le categorie in gara. La giornata si concluderà con l’esibizione della “Gianfranco Preziosi Band”.
Venerdì 10 musica popolare con “Musica e Vento del Gran Sasso”.
Sabato 11 gli stand apriranno i battenti alle 15. In serata alle 20,30 consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli residenti in comune di Basciano a Cura dell’amministrazione comunale. Alle 21,30 “The Soul Buddies” in concerto.
Domenica 12 agosto giornata conclusiva della sagra con l’apertura degli stand gastronomici dalle ore 10 del mattino. Alle 16 giochi popolari in piazza. Alle 20,30 concerto “Sotto i Cieli di Rino” a seguire discoteca in piazza.
Nei giorni di venerdì, sabato e domenica sarà disponibile il servizio di “ bus navetta” dal campo sportivo comunale.