Linea Retta ricorda che “l’associazione Piazza Dante nel 2009 organizzò con successo il concorso di scultura, denominato Premio Crocetti – città di Giulianova. Il concorso prevedeva la somma di 4.500 euro (regolarmente prevista nel bilancio comunale) per realizzare la scultura vincitrice. L’opera, intitolata “il nuovo ciclista”, si trova da quasi tre anni sul lungomare sud, vicino l’anfiteatro, in un luogo pubblico della città, appositamente individuato dal consiglio amministrativo del comune”.
Il premio in denaro spettante all’artista vincitrice, Gloria Sulli, non è stato mai liquidato così la scultrice pescarese dopo anni di solleciti, ha interpellato il “Gabibbo” di Striscia la Notizia che farà visita a Giulianova all’inizio di settembre.
“Il concorso di scultura – dichiara Livio Rapini, presidente dell’associazione Piazza Dante – doveva essere ripetuto ogni anno ma non avendo percepito quanto promesso decidemmo di chiuderlo alla prima edizione nonostante il grande successo. Nella nostra città – conclude Rapini – gli amministratori rischiano di spegnere l’entusiasmo di tutti i giovani volenterosi che hanno voglia di organizzare eventi di qualità con passione e professionalità”.