Teramo. La Pastorale Universitaria della Diocesi di Teramo-Atri organizza un convegno dal titolo “Giuseppe Toniolo: per ripartire dalla società e dall’economia civile”, in programma mercoledì, alle ore 16, nell’Aula 10 della Facoltà di Scienze Politiche di Teramo.
Oltre ai saluti di Enrico Del Colle, preside della Facoltà di Scienze Politiche e di Luciano D’Amico, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione, interverranno Leonardo Becchetti, docente di Economia Politica all’Università di Roma Tor Vergata e Gaetano Troina, docente di Economia Aziendale ed Economia Aziendale Ambientale all’Università di Roma Tre.
“In questo momento di crisi e difficoltà economica e sociale a livello nazionale ed europeo” spiega padre Francesco Malara, responsabile della pastorale universitaria diocesana “l’incontro ha lo scopo di cogliere una dimensione pratica ed etica del”economia e di tornare a quelle dimensioni fondamentali a cui si riferisce la Caritas in veritate di Benedetto XVI, che riconsidera la società e l’economia civile, costituite dalle imprese sociali, le cooperative, le associazioni di volontariato, come ‘terzo polo’ accanto al pubblico e al privato. In questo ambito trova giusta collocazione Giuseppe Toniolo, figura di grande attualità e precursore dei tempi. Egli si è dedicato a questo settore, rilanciando l’impegno dei cattolici in un laicato attivo ed organizzato, con una sua dignità culturale. Egli fece dello studio e della professione, la sua vocazione principale e non mancò di ispirarsi ai presupposti etici dell’economia, fu presente nel dibattito politico e sociale del Paese esprimendosi sempre con una parola autenticamente cristiana. Attento anche all’impegno internazionale, non trascurò la formazione dei giovani all’impegno politico e sociale affinché divenissero membri maturi di una nuova classe dirigente”.