Atri. Dopo ripetute sollecitazioni, il presidente del Circolo Culturale della Sinistra Indipendente di Atri “E. Berlinguer”, Mario Marchese, torna a chiedere al sindaco Gabriele Astolfi un rapido intervento sull’arredo urbano della città.
A cominciare dall’asfalto di Piazzale Alessandrini. “E’ veramente una vergogna” scrive Marchese. “A distanza di mesi dalla nevicata, l’ingresso dell’Ospedale, oltre ad essere poco dignitoso, è anche pericoloso per il transito di ambulanze, mezzi di soccorso e persone in genere”. E ancora, “a che punto sono le pensiline degli autobus sempre nella stessa area? E il bagno pubblico?”. I problemi, però, riguardano anche altre zone, come viale Risorgimento, via della Repubblica, via Mattucci, rimaste prive dei punti luce. Come pure la zona antistante il Teatro Comunale.
“A che punto è la situazione della definizione del manto stradale in viale Risorgimento?” chiede ancora Marchese e “a quando la soluzione da dare ai cordoli maciullati durante i lavori di sgombero della recente nevicata in Viale Risorgimento, Piazza Mambelli, Via Roma?”. Ci sarebbero, inoltre, i lavori di pulizia delle Antiche mura, il recupero del Giardino Sorricchio, il restauro delle opere scultoree in via delle Clarisse, in piazza Duchi Acquaviva, nella vasca grande della Villa Comunale, l’eliminazione dei fili pendenti lungo le strade del centro storico, il progetto di illuminazione delle chiese, gli allestimenti museali, i lavori nella villa comunale, il rifacimento del tetto della palestra Bargiglione.
“Bastano queste segnalazioni?” chiede Marchese. “Proteste più volte segnalate ma che non hanno trovato idonee orecchie per ascoltare. Speriamo che nel 2013 le cose cambino e la gente ascolti e verifichi. Sempre negli interessi di Atri”.