“Per consentire lo svolgimento delle lezioni – ha dichiarato Luigi Capasso, direttore del Museo Universitario – Università G. d’Annunzio Chieti e Pescara – il nostro Museo ha concesso l’uso gratuito sia dei propri locali sia dei propri apparati tecnologici. Tra i suoi obiettivi, infatti, il nostro Museo ha quello di offrire ai cittadini una sempre migliore offerta culturale, considerando essenziale l’aspetto della sinergia culturale con le altre istituzioni locali, pubbliche e private, soprattutto laddove le suddette istituzioni rappresentano interessi di categorie svantaggiate per condizioni naturali, sociali e familiari”.
“Ho conosciuto le attività della onlus Diritti Diretti – ha affermato il docente Carlo Pantaleone – attraverso il suo spazio web su un noto social network. Rimasto colpito dai suoi obiettivi, ho deciso di mettere la mia professionalità a sua disposizione gratuitamente. Il programma è diviso in 20 sessioni: Introduzione e storia
della fotografia; Sistemi fotografici; Otturatore; Diaframma; Obiettivo; Sensibilità; Esposizione; Come si fa una fotografia; Ritratto; Automatismi di esposizione; Sistema reflex; Obiettivi speciali e accessori; Macro fotografia; Luce; Flash e altri accessori per la fotografia; Macchina digitale; Computer; Photoshop; Scanner; Tecniche di stampa digitale».
“Un proverbio cinese – ha sostenuto Simona Petaccia, presidente della onlus Diritti Diretti, che ha promosso l’iniziativa – afferma che Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare. Solo così non lo avrai sfamato per un giorno, ma per sempre. Con questo spirito abbiamo lavorato mesi affinché ora 10 disabili fisici provenienti anche da fuori regione possano frequentare gratuitamente un corso
attraverso il quale poter gettare le basi per una loro carriera professionale da fotografi specializzati in Postproduzione digitale. Devo ringraziare la generosità di Carlo Pantaleone e la disponibilità del prof. Luigi Capasso.