Organizzato in occasione del 150esimo anniversario della Repubblica Italiana dietro l’esempio dell’omologo “Suona francese”, il festival è stato realizzato dalla Fondazione Musica per Roma, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell’Università e della Ricerca ed è frutto della collaborazione fra 50 conservatori francesi e italiani: “Come presidente della Conferenza dei direttori dei Conservatori di musica italiani – spiega il Maestro Bruno Carioti – ho favorito molto questo confronto di altissimo livello fra giovani e musicisti italiani e francesi. Per i partecipanti un’occasione del genere rappresenta un’importante occasione di confronto in contesti di prestigio. Abbiamo scelto di partecipare inviando a Strasburgo un allievo della scuola di Musica Elettronica perché questa è davvero uno dei fiori all’occhiello del nostro Conservatorio, raccoglie molti consensi fra i più giovani e rappresenta un’eccellenza. Volevamo presentarci all’occasione nel migliore dei modi possibili”.
Lo stesso mare, il pezzo “made in Aq” in programma, composto da Gabriele per 4 percussionisti ed elettronica, verrà interpretato da allievi del Maestro Antonio Caggiano del Conservatorio di Frosinone ed è una riflessione sonora sui ritmi musicali e sulle vicende più attuali dei Paesi lambiti dal Mar Mediterraneo. “Il Mare nostrum – spiega il compositore – culla della nostra civiltà è protagonista del pezzo. Il suono del mare e delle terre che esso tocca si sommano e si integrano. Non solo storia, mito, non solo tradizione musicale e ritmica. Il pezzo vive anche della eco degli scontri che hanno portato negli ultimi mesi alcuni Paesi del Nord Africa a rovesciare regimi decennali, vive dei ragazzi che hanno lottato e animato le piazze, vive delle storie di quanti al mare hanno affidato la propria esistenza sui barconi e a volte dallo stesso mare sono stati traditi”.
Alessio Gabriele, nato a Sora nel 1977, vive a L’Aquila dove ha compiuto gli studi musicali; qui, nel dicembre 2010 ha composto le musiche per l’inaugurazione della collezione permanente di arte contemporanea allestita presso il Liceo Scientifico “A.Bafile” dell’Aquila curato dall’artista Licia Galizia.