L’accensione è prevista con una cerimonia il giorno dell’Immacolata Concezione giovedì 8 dicembre. “Le polemiche sollevate da certa opposizione sono sterili e pretestuose – ha detto il sindaco Enio Pavone appena tornato dal Parlamento Europeo dove ha firmato il Patto dei Sindaci per l’ambiente -. In questo periodo ogni città addobba il proprio centro storico con un albero di Natele ne ho visto uno grandissimo nella Piazza centrale di Bruxelles, la polemica montata qui a Roseto denota un’assoluta mancanza di argomenti da parte delle minoranze”.
Archiviate le polemiche il sindaco e l’assessore Urbini hanno ringraziato la Garden Roseto Flor che ha donato al Comune la pianta alta 14 metri e quanti hanno lavorato, gratuitamente, per metterla a dimora e in sicurezza ovvero le imprese Di Giuseppe e Italprefabbricati, Umberto Di Gianmarino della Protezione civile e i volontari Dino Aloisi e Ignazio Taddei con la supervisione dell’Addetto all’Ufficio del Gabinetto del Sindaco Maurizio La Mattina.
“Abbiamo voluto fortemente la sistemazione dell’albero nella Piazza centrale di Roseto affinché diventasse elemento di attrazione per i più piccoli ma anche per i grandi – ha spiegato l’assessore alla Cultura e Turismo Maristella Urbini – e abbiamo fatto tutto in economia anche per l’allestimento del cartellone delle manifestazioni in cui abbiamo coinvolto tante associazioni e gli stessi commercianti della città”.
Il Natale sarà allietato da tanti momenti di festa e quest’anno la pista di pattinaggio sul ghiaccio sarà messa in funzione presso l’Arena 4 Palme con annessa tendo struttura per spettacoli e intrattenimenti per tutti.