Si tratta di un concorso di idee per la realizzazione di uno Stemma dei quartieri storici, dei nuovi quartieri e delle frazioni. Sono coinvolti gli studenti delle classi terze delle scuole medie inferiori del territorio, chiamati ad ideare uno stemma di un quartiere o frazione, di anno in anno indicata dalla Giunta. Per l’edizione 2011/12 gli elaborati dovranno interessare il Quartiere di San Berardo..
I lavori saranno sottoposti al giudizio di una commissione composta da Angelo Puglia, Piero Romanelli e Lino Befacchia. Ai vincitori andrà una borsa di studio di 5mila euro, messa a disposizione dalla Banca dell’Adriatico S.p.A.
“Il concorso” spiega Puglia “ vuol favorire la partecipazione dei più giovani alle attività istituzionali. L’ideazione dovrà scaturire da una conoscenza delle funzioni e delle attività degli organismi territoriali e potrà pertanto fungere da veicolo per il raggiungimento dell’intendimento di base. Oltre ciò, intendiamo consolidare il senso di identità territoriale, di appartenenza alla comunità”.