L’unificazione delle due società a livello giovanile è stata suggerita e sostenuta dall’amministrazione comunale, che ha invitato le dirigenze a creare un solo organismo per la formazione dei giovani calciatori e ad affiliarlo alla Delfino Pescara 1936, che ha una speciale cura per i settori giovanili.
La Virtus giocherà con gli storici colori della squadra di Sambuceto degli anni Settanta, con maglia a strisce arancioni e blu. “Inaugurare una società pensata esclusivamente per i ragazzi – ha dichiarato felice l’assessore allo Sport, Paolo Cacciagrano – è un orgoglio, anche perché pure io quand’ero bambino ho vestito quegli storici colori della prima squadra del Sambuceto. Ringrazio i due presidenti, Augusto Di Francesco e Gabriele Liberatore, per aver accettato l’invito dell’amministrazione comunale ad unire le forze in nome dello sport, che da sempre unisce, non divide. Il ringraziamento più grande va ad Eusebio Di Francesco che ha accettato di essere il supervisore della squadra: anche lui è partito dai primi calci a Sambuceto e poi è arrivato ad essere un orgoglio per tutta la cittadina, calcando i campi di serie A e indossando la maglia azzurra della Nazionale, il sogno di tutti i bambini che tirano calci ad un pallone”.
“L’obiettivo primario della società – ha spiegato il direttore sportivo Fabio D’Antonio – è quello di curare la formazione ai valori educativi da trasmettere ai ragazzi. Saremo presenti sui campi di tutte le categorie: Piccoli Amici, Pulcini, Pulcini 2001, Esordienti e siamo in attesa anche di poter allestire la squadra dei Giovanissimi, che attualmente sono pochini, ma abbiamo la possibilità di tenere aperte le iscrizioni fino a novembre”.