Studenti+portoghesi+ospiti+a+Torre+de%26%238217%3B+Passeri%2C+Tocco+da+Casauria+e+Castiglione+a+Casauria
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/38060-studenti-portoghesi-ospiti-a-torre-de-passeri-tocco-da-casauria-e-castiglione-a-casauria.html/amp/

Studenti portoghesi ospiti a Torre de’ Passeri, Tocco da Casauria e Castiglione a Casauria

Torre de’ Passeri. Quindici studenti portoghesi, dalla città di Aveiro, ospiti nelle famiglie di altrettanti colleghi nei comuni di Torre de’ Passeri, Tocco da Casauria e Castiglione a Casauria.

Continua il progetto bilaterale di partenariato europeo tra i paesi dell’Unione che vede intensificati gli scambi fra gli studenti del pescarese, che frequentano la tera media all’Istituto Comprensivo “Di Battista”, e quelli delle città portoghesi. Accompagnati dai docenti Francisco Sosa, Clara Silva e Antonio Abrante, i quindici studenti di Aveiro, che sono rimasti 10 giorni in Italia, al loro arrivo, la settimana scorsa, sono stati salutati dalle autorità locali nella Sala “Michetti” di Tocco da Casauria. Per il Comune di Torre de’ Passeri c’era l’assessore all’Istruzione Oriana Gizzarelli, mentre per i Comuni di Tocco e Castiglione c’erano i due sindaci Luciano Lattanzio e Giammarco Marsili, che hanno dato il benvenuto ai giovani studenti portoghesi, plaudendo a quello che hanno definito “un meritevole progetto, che accanto alla conoscenza dei territori e allo studio e alla scoperta delle lingue e delle tradizioni comunitarie, consente di allacciare rapporti personali forti fra coetanei”. Il tema del progetto, che è partito lo scorso anno e che ha già visto i giovani dell’Istituto Comprensivo far visita in Portogallo, è “tutela dei siti: cultura, storia, arte nei siti dell’Unesco e nelle aree protette”.  Anche per questo il programma di viaggio ha previsto visite in molte città abruzzesi, come pure in alcune riserve naturali regionali. Ma non sono mancate visite ad Assisi, Tivoli, Roma. All’incontro hanno partecipato anche la dirigente dell’Istituto Comprensivo Angela Caputo e molti docenti, nonchè il parroco di Tocco, Don Michele Persichitti.

Francesco Rapino