A presentarlo sono stati il Servizio Politiche Comunitarie della Provincia di Pescara in partenariato con la Provincia di Bari, la Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori – Sezioni Provinciali di Bari e Pescara) e il Mo.d.a.v.i. onlus (Movimento delle Associazioni del Volontariato Italiano) di Roma.
A darne notizia sono il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e l’assessore alle Politiche Comunitarie Valter Cozzi, i quali sottolineano con “grande soddisfazione” che il progetto targato Pescara si è classificato terzo su 69 proposte presentate e 31 finanziate.
“Il progetto” spiega Cozzi “mira ad educare i giovani all’abbandono di comportamenti dannosi per la propria salute e l’incolumità altrui, con particolare attenzione alla corretta alimentazione e alla pratica delle attività sportive ma anche ai rischi derivanti dall’abuso di alcol e dall’uso di droghe e, infine, ai rischi legati all’utilizzo di indumenti e materiali contenenti sostanze cancerogene”.
L’iniziativa è rivolta a ragazzi tra i 15 e i 30 anni e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e prevede attività formative ed educative che si svolgeranno nelle scuole e nei luoghi di aggregazione giovanile e che permetteranno di accedere al concorso sul miglior spot audio/video sui “Corretti Stili di Vita”. Gli spot più avvincenti saranno mandati in onda dalle principali emittenti televisive locali.
“Ciak, Azione: prevenzione!” è un progetto che raccoglie ed integra le diverse esperienze delle istituzioni coinvolte nel partenariato: la Provincia di Pescara, da tempo impegnata in iniziative di animazione e partecipazione attiva dei giovani, la Lega Italiana contro i Tumori di Bari e Pescara, in prima linea nella prevenzione primaria e nella diffusione di stili e sane abitudini di vita, e il Mo.d.a.v.i. onlus, Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano, competente nella realizzazione di progettualità sociali e di campagne di sensibilizzazione dirette al mondo giovanile.
“Il progetto” conclude Testa “rappresenta un’opportunità per realizzare nuove politiche a sostegno dei ragazzi ed è il risultato di una dettagliata analisi delle reali esigenze del mondo giovanile sul nostro territorio”.
Nata da una convenzione tra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Unione Province d’Italia, l’iniziativa Azione Province giovani 2011 mira a favorire lo sviluppo di strategie e di interventi innovativi e di impatto reale a favore dei giovani, attraverso un piano integrato in materia di politiche giovanili con Province e UPI regionali, più vicine alle realtà locali.