Una pista di pattinaggio sul ghiaccio, mercatini caratteristici, la presenza delle renne e tante attività di laboratorio. Sono queste le novità della seconda edizione della Casa di Babbo Natale ospitata a Castel Castagna dall’8 dicembre all’8 gennaio, davanti alla millenaria Abbazia di Santa Maria di Ronzano.
Dopo il successo da 35mila visitatori della prima edizione, dunque, si ripete un’iniziativa molto apprezzata dai più piccoli e non solo con una struttura ampliata e rinnovata mentre si registra già il sold out per le visite scolaresche già prenotate.
“Anche quest’anno aderiamo al progetto”, afferma il presidente del Consorzio Bim, Franco Iachetti, “nella convinzione che, per rilanciare l’economia dell’entroterra teramano sempre più in difficoltà dopo gli ultimi eventi sismici, bisogna puntare anche su eventi di richiamo extraregionale come quello ideato dal Comune di Castel Castagna, in grado di creare un valore aggiunto per l’intero comprensorio e regalare momenti di spensieratezza e allegria ai bimbi e alle famiglie”.
“Per le attività laboratoriali e l’accoglienza ai visitatori”, aggiunge la dirigente scolastica dell’Istituto Di Poppa-Rozzi, Caterina Provvisiero, “anche quest’anno si rinnova la collaborazione con l’istituto alberghiero Di Poppa, che vedrà i nostri studenti impegnati nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro”.
Inoltre, in alcune date i bambini avranno l’occasione di ammirare anche le renne e di fare un giro a bordo della slitta di Babbo Natale. Nella baita sarà possibile visitare lo studio, il trono, il magazzino dei doni e sei laboratori didattici con attività di cake desing, decorazioni natalizie da riciclo e riuso, disegni, letture animate. In contemporanea, saranno organizzate delle visite guidate all’Abbazia di Santa Maria di Ronzano, mentre per degustare le specialità vendute dai produttori locali e dalla Pro loco sarà disponibile un’ampia tensostruttura riscaldata con posti a sedere.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con le associazioni “La Forza di Amare”, “Madonna della Pace” e la Pro Loco di Castel Castagna.