Totus Tuus, prodotto dal Laboratorio culturale Ars Nova di Teramo, partirà da Giulianova il prossimo 29 maggio (ore 21, chiesa di S. Pietro), per poi toccare città come Teramo (il 5 giugno alle 21 nella chiesa di S. Antonio), Lanciano (il 3 luglio alle 20.30 nella Cattedrale Madonna del Ponte), Colonnella (il 9 luglio nella Chiesa Madre), Roma (il 22 ottobre alle ore 21 nella Basilica di S. Spirito in Sassia) e a Bologna (ottobre, data e luogo da definire).
Tante le peculiarità di questa iniziativa, la cui direzione artistica è affidata al maestro Francesco Pilotti e gode del patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, dei Comuni di Teramo e Giulianova, delle Diocesi di Roma, Teramo-Atri e Lanciano-Ortona, della Banca dell’Adriatico e della rivista Prospettiva Persona.
A partire dagli esecutori musicali: il nuovo Collegio Cantorum Ars Nova, che debutterà proprio in occasione del concerto itinerante, diretto da Umberto De Baptistis, accompagnato dall’organista Mauro Faragalli e dalla voce recitante di Eugenia Rofi.
“Un cast tutto teramano” spiega De Baptistis “per una rassegna che trae origine dal motto di Giovanni Paolo II. Un misto tra la musica sacra e quella liturgica”. Interamente dedicata a don Franco Marcone, recentemente scomparso all’età di 34 anni.