La manifestazione che prevede numerosi appuntamenti per adulti e per bambini rientra nel programma eventi dell’Abruzzo Openday promosso dalla regione Abruzzo con la Dmc Hadriatica. Attraverso i suoi tanti appuntamenti, che si tengono in luoghi rappresentativi della cultura e della storia del territorio, Incontri d’opera Welcome vuol offrire al pubblico un’esperienza coinvolgente di musica e arte.
Gli incontri del pomeriggio sono destinati a un pubblico di bambini e ragazzi cui saranno proposte favole musicali, ad alto contenuto etico e ambientale, sull’Abruzzo, in particolar modo riguardanti la Val Vibrata. Saranno proposti ai più piccoli due favole musicali Truentum augures, che racconta le origini della città di Martinsicuro e La guerriera delle stelle, incentrata sul mistero del guerriero di Capestrano.
Momento importante è il concerto che si terrà il 28 ottobre alle ore 21.00 presso il Kursaal di Giulianova dedicato anche agli autori abruzzesi come Francesco Paolo Tosti, di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla morte e Gaetano Braga. A seguire la presentazione, con la presenza dell’autore, dell’interessante libro “Teramo e il teatro lirico” di Elso Simone Serpentini della casa editrice Artemia.