Martinsicuro. Prenderà il via venerdì 28 ottobre alle ore 10.30 nel Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro la manifestazione culturale “Incontri d’opera Welcome” organizzata dall’Associazione musicale Haydn.
La manifestazione che prevede numerosi appuntamenti per adulti e per bambini rientra nel programma eventi dell’Abruzzo Openday promosso dalla regione Abruzzo con la Dmc Hadriatica. Attraverso i suoi tanti appuntamenti, che si tengono in luoghi rappresentativi della cultura e della storia del territorio, Incontri d’opera Welcome vuol offrire al pubblico un’esperienza coinvolgente di musica e arte.
Gli incontri del pomeriggio sono destinati a un pubblico di bambini e ragazzi cui saranno proposte favole musicali, ad alto contenuto etico e ambientale, sull’Abruzzo, in particolar modo riguardanti la Val Vibrata. Saranno proposti ai più piccoli due favole musicali Truentum augures, che racconta le origini della città di Martinsicuro e La guerriera delle stelle, incentrata sul mistero del guerriero di Capestrano.
Per presentare, invece, la grande tradizione italiana dell’Opera Lirica, si terranno in serata riduzioni di opere liriche famose in costume d’epoca come Il Flauto magico di W. A. Mozart, La serva padrona di G. B. Pergolesi e La Traviata che si terrà a Giulianova domenica 30 ottobre presso il Kursaal alle ore 21.00. Attraverso il linguaggio universale della Musica si intende coinvolgere il turista nelle realtà specifiche che fanno dell’Abruzzo una regione ricca di cultura, arte e storia volendo centrare a pieno gli obiettivi dell’Abruzzo Open Day.
Momento importante è il concerto che si terrà il 28 ottobre alle ore 21.00 presso il Kursaal di Giulianova dedicato anche agli autori abruzzesi come Francesco Paolo Tosti, di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla morte e Gaetano Braga. A seguire la presentazione, con la presenza dell’autore, dell’interessante libro “Teramo e il teatro lirico” di Elso Simone Serpentini della casa editrice Artemia.