“La bicicletta non va vista soltanto come elemento ludico – ha affermato l’assessore all’Ambiente del Comune di Chieti, Emilia De Matteo – ma anche come un mezzo di trasporto che si inserisce in un discorso ecosostenibile. La parte bassa della città – ha continuato Emilia De Matteo – è quella che si presta meglio a questo tipo di attività. Stiamo cercando di fare qualcosa anche per la parte alta e di far riflettere su tutto quello che riguarda il rispetto dell’ambiente con il risparmio energetico. Il fatto di camminare, di muoversi, lo si vede come rispetto dell’ambiente e si cerca di far prendere la macchina proprio quando non si può fare a meno. Questo evento – ha concluso l’assessore – racchiude un po’ tutto, il rispetto delle regole, dell’ambiente e di invogliare anche gli adulti ad un’attività motoria che può essere anche salutare”.
L’inziativa avrà inizio il prossimo sabato 7 maggio dalle 16 alle 19 con il “Raduno Ciclistico e Gimkana e dei Bambini” al corso Marrucino e in piazza G. B. Vico e proseguirà domenica 8 a Chieti bassa con la “Pedalata Ecologica” con ritrovo alle ore 9 al piazzale Marconi. Il percorso dalla lunghezza di 15 Km sarà interamente pianeggiante.
“Il nostro impegno – ha spiegato Michele Cataldo, presidente del Comitato Provinciale di Chieti della Federazione Ciclistica – fa parte dell’attività giovanile e serve a fare avviare i più piccoli a questa disciplina. Ci stiamo basando sull’educazione stradale per il rispetto del codice della strada. Chieti si presta molto a questo tipo di iniziative, soprattutto la parte bassa”.
Francesco Rapino