Gianfranco, che vive a Roma da molti anni, dove svolge attività di regista teatrale e cinematografico, è tornato a Teramo in questi giorni ed ha voluto partecipare alle manifestazioni della Festa della Liberazione.
La cerimonia si è svolta alla presenza di autorità, associazioni combattentistiche e d’arma, cittadini e partigiani, con una buona presenza di giovani antifascisti.
Sono intervenuti con i discorsi ufficiali, applauditi da tutti i presenti, il sindaco di Teramo Dott. Maurizio Brucchi e il presidente provinciale dell’A.N.P.I. Sen. Antonio Franchi.
Gianfranco Fiore Donati, figlio del comandante Adelchi, si è intrattenuto poi con i dirigenti della Sezione di Teramo e gli è stato consegnato per l’occasione un importante documento relativo all’attività di suo padre in qualità di presidente dell’Anpi di Teramo, risalente al 1945, prima della Liberazione D’Italia dal nazi-fascismo.
Nel documento Adelchi Fiore Donati stilava la programmazione per ricordare il primo anniversario dei tre giovani partigiani fucilati il 13 aprile 1944 a Cartecchio, segnalando per l’occasione l’importanza della proiezione di un film dal titolo “Giustizia”.
L’importante documento ritrovato presso l’archivio di stato di Teramo è da noi conservato in copia.
Con l’occasione si comunica che è iniziato il nuovo tesseramento Anpi 2011.
Tutti coloro che sono interessati ad aderire possono contattare i numeri di telefono 3209187779 – 3928041122.