Teramo%2C+aspettando+il+Giro+d%E2%80%99Italia.+Le+disposizioni+per+il+traffico
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/31537-giro-ditalia-teramo.html/amp/

Teramo, aspettando il Giro d’Italia. Le disposizioni per il traffico

Teramo. Cresce l’attesa per l’arrivo dei campioni del Giro d’Italia, che farà tappa a Teramo il prossimo 17 maggio. E mentre la macchina organizzativa continua ad operare senza sosta, il Comune di Teramo ha approntato un calendario di manifestazioni che prenderanno il via il 22 aprile.

“Teramo in bici, aspettando il Giro D’Italia” è il titolo della lunga serie di eventi promossa dall’assessorato comunale agli Eventi. Primo appuntamento, il 22 aprile, con il Memorial Darwin Lupinetti ed il campionato nazionale di ciclismo Vigili del Fuoco, seguito dal 4 al 9 maggio dalla rassegna del fumetto Teramo Comix 2011 in rosa (Piazza Martiri della Libertà). Dal 6 al 15 maggio, sempre in piazza Martiri, Patrizio Sciroli tenterà di conquistare il Guinnes World Records con la pedalata più lunga del mondo (spinning), mentre il 7 maggio, alle ore 18 nella Sala San Carlo, ci sarà una tavola rotonda su “Ricordi e immagini del Giro d’Italia”, seguita, alle ore 21 in piazza Martiri, dallo spettacolo di Vittorio il Fenomeno. L’8 maggio sarà la volta di Bimbimbici, con una passeggiata in bicicletta dedicata ai più piccoli, mentre il 13 maggio alle ore 14.30, è prevista una cicloturistica rosa per le vie del centro storico. Il 14 maggio, il centro storico di Teramo, farà da cornice ad una caccia al tesoro (ore 10), in collaborazione con gli studenti del Liceo Classico teramano, seguita, alle ore 15 in piazza Martiri, da un pomeriggio di animazione dedicato ai bambini e alle ore 17.30 da una lezione di spinning in piazza. Il 15 maggio sarà la volta della gara ciclistica Memorial Coruzzi (ore 9 piazza Martiri), mentre alle ore 10 le scuole di danza della città animeranno il Ballo in Rosa. Il 16 maggio, la vigilia, alle ore 18 nel villaggio rosa di Madonna delle Grazie, prenderà il via la Notte Rosa dello Sport. Per concludere con il giorno tanto atteso, il 17 maggio, quando il Giro d’Italia arriverà finalmente a Teramo.

Per l’occasione il sindaco ha emesso un’ordinanza comunale che prevede la chiusura al traffico dalle ore 6 alle ore 23 di tutto il centro storico, dalle ore 14 alle ore 23 di via Savini e ponte San Ferdinando, dalle ore 15.30 alle ore 19 di viale Crispi e viale Europa, dalle ore 15.30 fino alla conclusione del passaggio della corsa della strada statale 80, da Bellante al bivio di Colleatterrato. Divieto di sosta, inoltre, dalle ore 6 del 16 maggio alle ore 23 del 7 maggio nel piazzale Madonna delle Grazie, viale Madre Teresa di Calcutta, largo Giardini Manetta, circonvallazione Ragusa (da piazzale S. Francesco a ponte S. Ferdinando), piazza Martiri Pennesi e corso De Michetti. Dalle ore 14 del 16 maggio, invece, alle ore 23 del giorno successivo, divieto di sosta su viale Crispi, via Savini, via De Albentiis e via Fonte Regina.

Per la giornata del 17 maggio, infine, sono sospese le attività didattiche nella scuola elementare Noè Lucidi, nella scuola media D’Alessandro e nelle scuole dell’infanzia statali e comunali di via del Baluardo. Le attività didattiche saranno sospese, in ultimo, alle ore 13, nell’asilo nido Pinocchio, nelle scuole dell’Infanzia Miss Gioia, L’Aquilone e via Tevere e nella scuola elementare De Iacobis.