Delle oltre 66mila imprese coinvolte ogni anno in Italia nel “passaggio” dai più anziani ai più giovani, il 30% va incontro ad una crisi irreversibile, che mette a rischio oltre 65mila posti di lavoro. L’Abruzzo, dove quasi la metà degli imprenditori ha più di 50 anni e soltanto il 5,7% degli imprenditori è sotto i 30, riflette esattamente questa realtà.
L’evento, al quale parteciperanno alcuni tra i principali esponenti della politica e dell’imprenditoria regionale e nazionale, è stato voluto dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Teramo e realizzato in collaborazione con il Comitato regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo.
Il momento clou della tre giorni sarà sabato, nella sala consiliare del Comune di Roccaraso, a partire dalle ore 10, con le due Tavole rotonde che affronteranno i temi del Passaggio generazionale e dell’innovazione, raccogliendo la testimonianza di alcune tra le migliori esperienze in circolazione e introducendo, nel pomeriggio, il tema della politica, con gli interventi di chi, dai banchi del Parlamento a quelli della Regione, è impegnato tutti i giorni a raccogliere le sfide della crescita.
Alle ore 11 è prevista la prima Tavola rotonda sul tema “Giovani imprenditori e Innovazione”. Seguirà, alle ore 15, l’intervento di Mauro Angelucci, presidente di Confindustria Abruzzo e, a seguire, il collegamento in videoconferenza con il Meeting dei Giovani Imprenditori in corso a Cortina d’Ampezzo.
Alle ore 15.30 inizierà la seconda Tavola rotonda sul tema “Giovani politici a confronto”, mentre le conclusioni saranno affidate al governatore della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, che affronterà il tema “Un Abruzzo giovane”.