“Volevamo far capire a tutti” ha spiegato Claudio Ferrante dell’Ufficio Disabili “che la disabilità è una condizione di salute in un ambiente sfavorevole. Così è stato. Gli amministratori e gli studenti delle scuole di Penne hanno verificato proprio ciò che sostiene l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Non si può prendere un caffè, comprare il pane, andare in farmacia, comprare frutta o fare una semplice passeggiata in piazza, ma non perché si ha una malattia, ma perché le barriere impediscono di svolgere i anche più elementari diritti di cittadinanza”.
“A Montesilvano” ha detto Pietro Gabriele, assessore alla Disabilità “abbiamo lavorato tanto per l’accessibilità e la mobilità, mare, spiagge, e parchi; ma è necessario strutturare il servizio nominando il Disability Manager così come suggerito dalle linee guide degli enti locali del Ministro del Welfare Sacconi. Questa in carrozzina è stata un’ esperienza indimenticabile”.
All’Ufficio DisAbili della Città di Montesilvano è stato conferito un altro prestigioso riconoscimento: l’associazione “Abbattiamo le Barriere” di Penne ha, infatti, consegnato una targa all’assessore Pietro Gabriele: “Punto di riferimento locale, regionale nazionale per la disabilità. Ufficio che ha saputo “promuovere e proteggere e garantire la dignità e il pieno e uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità”. Questa targa va ad unirsi agli altri premi consegnati all’ufficio: Premio Nassiria 2010, Premio europeo della comunicazione sociale (2009), Premio Beneventabile e il riconoscimento dal Ministero della Funzione Pubblica come uno dei migliori uffici d’Italia, entrambi nel 2008.