Atri%2C+festa+della+mietitura+a+Rurabilandia
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/285455-atri-festa-della-mietitura-rurabilandia.html/amp/

Atri, festa della mietitura a Rurabilandia

Atri. Torna la mietitura a Rurabilandia. Il grano tagliato a mano e raccolto nei “manoppoli” il termine abruzzese per indicare i covoni, gli operai che lavorano attorno alla trebbiatrice, un autentico pezzo da museo della meccanica agricola d’inizio secolo e ancora, le balle di paglia i sacchi di grano, gli odori dello sdijuno, la tipica colazione contadina appena tirata fuori dai forni con il pranzo della mietitura all’ombra dei gelsi seguito dal rimpizzo e dal laboratorio didattico per i più piccoli “dal grano alla farina al pane”.

Una vera e propria festa della mietitura con colori, odori e sapori di una volta quella che andrà in scena a Rurabilandia, la prima fattoria sociale d’Abruzzo situata in Viale Europa Unita di Atri, domenica 24 luglio dalle 10,30 in collaborazione con la Pro Loco Hatria.

“La rievocazione della mietitura è un tassello importante per la conservazione delle nostre radici – afferma Roberto Prosperi, presidente della Asp n. 2 della provincia di Teramo, proprietaria della fattoria Rurabilandia -. E’ importante che i bambini e i ragazzi conoscano come il pane arriva sulle tavole e come se lo procuravano i nostri padri e i nostri nonni: seminando, mietendo il grano, trebbiandolo e trasformandolo in farina a seguito della macinatura”.

Una rievocazione che illustrerà tutti i passaggi e che mostrerà come, nel corso della ‘trescatura’ come viene chiamata l’operazione in Abruzzo e nel meridione, non andava perso nulla. “Gli operai mostreranno che la paglia andava imballata e utilizzata per fornire un letto agli animali – aggiunge Prosperi – mentre la polvere del grano, il cascame, veniva utilizzata come concime”.

La giornata sarà accompagnata dalle musiche e canzoni popolari accompagnate dai suonatori di ddubbotte. Il programma della giornata prevede alle 10,30 lo sdijuno ovvero la colazione contadina, alle 11 la trebbiatura col trattore storico e la trebbiatrice d’epoca, alle 12,30 il pranzo della mietitura all’ombra dei gelsi con antipasti, timballo di scrippelle, pappardelle al sugo di papera, spezzatino di pollo con patate e peperoni, pane fresco di forno; alle 15,30 il rimpizzo cioè la merenda contadina e, a seguire, il laboratorio didattico “Dal grano alla farina al pane” svolto dai ragazzi della fattoria sociale Rurabilandia.