La sassofonista Nunzia Leonetti e la pianista Patrizia Fasano eseguiranno musiche contemporanee di Piazzolla, Iturralde e Gurewich, alternando la loro esecuzione alla lettura di due brani che propongono una riflessione sulla condizione femminile.
Il primo brano, Discorso sulle donne, è di Natalia Ginsburg ed è affidato alla voce della dottoressa Grazia Corini, dirigente biologo del dipartimento di diagnostica di laboratorio dell’ospedale di Giulianova e Presidente del Forum delle Associazioni giuliesi.
La lettura del secondo brano, Lettera a Natalia Ginsburg di Alba De Cespedes è affidata invece alla professoressa Berarda Ciccocelli, dirigente scolastico del primo circolo di Giulianova, altra autorevole e nota figura femminile giuliese.
La cornice della serata sarà l’esposizione delle opere dell’artista rosetana Loriana Valentini, autrice di una pittura fortemente evocativa. Per Loriana Valentini la pittura si caratterizza come memoria del tempo, regione meridiana della psiche dove si respira in maniera incantata e, paradossalmente, con maggior consapevolezza, il soffio vitale dell’esistenza.