Il programma del concerto, che sarà presentato dal prof. Gaetano Bonetta, conduttore della serata, sarà incentrato su un programma tutto basato sull’interpretazione di celebri brani di Verdi o di autori a lui vicini. Si partirà dalla Fantasia su ‘Rigoletto’ di Giusto Dacci e con il Divertimento su ‘Il Trovatore’ di Alfredo Panzini. Ma buona parte del concerto sarà incentrato su una Fantasia su celebri temi d’opera di Giuseppe Verdi, di cui le tre pianiste sono riconosciute,da critici non solo italiani, come magnifiche e originali interpreti.
Il Trio ‘Pianiste all’Opera’ delle pianiste Michela De Amicis, Rosella Masciarelli e Angela Petaccia si è costituito nel 1998 amalgamando le esperienze artistiche di tre musiciste. La particolarità della formazione (tre pianiste su un solo pianoforte) e del repertorio (composizioni originali per sei mani) accomunano al virtuosismo tecnico sfumature timbriche tipiche della tessitura orchestrale. Il loro repertorio comprende musiche originali per pianoforte a sei mani, risalenti alla metà dell’Ottocento, composte da Angelo Panzini e Giusto Dacci sui temi delle più belle opere di Giuseppe Verdi e spazia inoltre a brani di G.Rossini, G.Bizet, F. Liszt, J.Strauss, G.Puccini ed altri, rielaborati dal Trio stesso. Il Trio, regolarmente invitato a tenere concerti per importanti Festivals e Istituzioni musicali, ha tenuto oltre 400 concerti in Italia e all’estero, suonando nei più grandi teatri e auditorium europei. Ha tenuto tournèe in Spagna,Germania,Belgio, Francia, Austria, Slovenia, Ungheria, Macedonia,Turchia, Stati Uniti, Sud America,Africa. Al Trio nel 2005 è stato assegnato un Premio ‘ In riconoscimento della diffusione della cultura italiana ‘ dalla Società Dante Alighieri del Massachusetts. Le tre pianiste affiancano all’attività concertistica quella didattica: Rosella Masciarelli e Michela De Amicis sono docenti di Pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica ‘L.D’Annunzio’ di Pescara, Angela Petaccia dirige il Centro Musicale Yamaha di Chieti.
Il costo del biglietto è di 10 euro. Il ricavato della manifestazione verrà destinato a favore di progetti del Telefono Azzurro.
Daniele Galli