Lo spettacolo rientra nel Progetto “Fondazioni all’Opera”, promosso dalla Fondazione Tercas e si avvale del prezioso contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e degli enti locali quali la Provincia di Teramo, le amministrazioni Comunali di Atri, Teramo, Fermo e Ortona e della convinta adesione della Fondazione PescarAbruzzo, della Fondazione Carichieti e della Fondazione CariFermo.
Con la Riccitelli nella veste di Produttore Esecutivo, l’opera avrà la Direzione Artistica del professor Francesco Sanvitale, vedrà la direzione musicale di Massimiliano Stefanelli e la regia di Silvio Araclio. Da sottolineare la presenza prestigiosa della costumista Santuzza Calì.
Per gli interpreti, ad affiancare il soprano Donata D’Annunzio Lombardi, a cui è stato affidato il ruolo principale di Mimì, è stata seguita la fortunata formula, ben sperimentata negli anni precedenti, della ricerca di un perfetto equilibrio tra personalità di rilievo nazionale ed internazionale e forze locali. Particolare cura è stata infatti riservata all’individuazione del cast, scelto in massima parte tra i più promettenti artisti formati dalle istituzioni musicali regionali e tra alcuni giovani ma ampiamente affermati artisti italiani.
A fianco dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese il Coro di “Fondazioni all’Opera” diretto da Paolo Speca e i Pueri Cantores dell’Associazione Corale Teramana “Giuseppe Verdi” diretti da Umberto De Baptistis.