Teramo. Sarà “La Bohème” di Giacomo Puccini ad aprire ufficialmente la stagione lirica teramana 2010 nel Teatro Comunale di Teramo domenica 21 novembre alle ore 17,30.
Lo spettacolo rientra nel Progetto “Fondazioni all’Opera”, promosso dalla Fondazione Tercas e si avvale del prezioso contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e degli enti locali quali la Provincia di Teramo, le amministrazioni Comunali di Atri, Teramo, Fermo e Ortona e della convinta adesione della Fondazione PescarAbruzzo, della Fondazione Carichieti e della Fondazione CariFermo.
Con la Riccitelli nella veste di Produttore Esecutivo, l’opera avrà la Direzione Artistica del professor Francesco Sanvitale, vedrà la direzione musicale di Massimiliano Stefanelli e la regia di Silvio Araclio. Da sottolineare la presenza prestigiosa della costumista Santuzza Calì.
Per gli interpreti, ad affiancare il soprano Donata D’Annunzio Lombardi, a cui è stato affidato il ruolo principale di Mimì, è stata seguita la fortunata formula, ben sperimentata negli anni precedenti, della ricerca di un perfetto equilibrio tra personalità di rilievo nazionale ed internazionale e forze locali. Particolare cura è stata infatti riservata all’individuazione del cast, scelto in massima parte tra i più promettenti artisti formati dalle istituzioni musicali regionali e tra alcuni giovani ma ampiamente affermati artisti italiani.
A fianco dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese il Coro di “Fondazioni all’Opera” diretto da Paolo Speca e i Pueri Cantores dell’Associazione Corale Teramana “Giuseppe Verdi” diretti da Umberto De Baptistis.