Una vetrina per il territorio, occasione per dimostrare attenzione a temi ormai irrinunciabili. Un’idea di contemporaneità, insomma. “Appoggiando questo Festival – ha commentato l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli – diamo un segnale concreto di mobilità intelligente e ragionata”.
Nel programma del Festival prevista una giornata di convegno sulla mobilità, interamente dedicata al Comune di Pescara, un’altra alle province di Pescara, Chieti, Teramo e relativi comuni costieri. Per la prima volta in Abruzzo i comuni si ritroveranno tutti insieme a parlare di mobilità. Scelta come location del Festival l’area di Pescara Vecchia. Si partirà il 9 ottobre alle ore 17:30 con la mostra fotografica “Scatti ciclabili” di M. Giulia Berardi e l’esposizione di bici d’epoca de L’Eroica presso lo Spart-Spazio arte del Museo delle Genti d’Abruzzo in via delle Caserme a Pescara (fino al 17 ottobre: dal lunedì al sabato 9/13.30; sabato/domenica 17/20). Sempre il 9 ottobre, nella Sala dei Cannoni dello stesso Museo delle Genti d’Abruzzo (ore 22:00), letture in musica dedicate alla bicicletta con Ilaria Cappelluti (voce recitante), Carmine Ianieri (sax) e Michelangelo Del Conte (percussioni e suoni elettronici). In contemporanea esposizione di bici moderne a cura de: Il Biciclettaio, Masciarelli, Mercedes Bike (in collaborazione con la concessionaria Barbuscia), Ruota +. Nuovi appuntamenti il 15 e il 16 ottobre con convegni sulla mobilità ciclabile presso l’Auditorium Petruzzi
del Museo delle Genti d’Abruzzo. Per la prima volta in Abruzzo si incontreranno tutti insieme per parlare e
confrontarsi sul tema della mobilità ciclabile e della sicurezza, i titolari degli assessorati di riferimento nonché
le principali associazioni impegnate nel settore. Nel pomeriggio del 6 ottobre, dalle 18 alle 20 ci sarà la presentazione del libro ‘Nel mezzo del Cammino di Santiago-In bicicletta verso Compostela tra viandanti e pellegrini’ di Natalino Russo e la presentazione del portale nazionale dedicato alla bici www.ilikebike.org di Bibi Bellini, mentre dalle 22.30 alle 24 ci saranno lungo le vie di Pescara vecchia le incursioni musicali della Mo’Better Band e spettacoli di ciclo clown con estemporanee di pittura. E nel corso della manifestazione verrà esposta anche un’opera di Aligi Sassu oltre che un libro che ripercorre la celebre biciclettata di D’Annunzio e Michetti dato in prestito dalla Fondazione del Vittoriale.
Monica Coletti