A+Pescara+La+Stanza+del+Colore
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/22224-a-pescara-la-stanza-del-colore.html/amp/

A Pescara La Stanza del Colore

Pescara. Per tutta la giornata di sabato 9 ottobre 2010 dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle 20,00 Kaleidos, centro culturale della creatività di Pescara, partecipa alla sesta edizione nazionale del Contemporaneo promossa dall’ Amaci (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) con il work in progress della “Stanza del colore” di Anna Seccia nella “Camera del colore“, inserito nel circuito eventi.

In uno spazio dipinto “La camera del colore” contenitore di creatività esterne collettive, nell’interazione tra suono, colore e gesto l’artista Anna Seccia coinvolgerà i visitatori, a gruppi di otto ogni 30 minuti, a lasciare un segno di presenza per la realizzazione di una grande opera pittorica partecipata, collettiva e collaborativa dove ogni singola individualità verrà riconosciuta nel processo globale di dialettica espressiva tra il singolo e il gruppo facendo in modo che i partecipanti diventino coautori dell’opera finale.

Per poter partecipare all’happening-performance de La Stanza del Colore non necessitano competenze specifiche: bisogna, infatti, solo contattare il 338.7518834 per prenotarsi.

La giornata del Contemporaneo è il grande evento annuale creato da Amaci per unire idealmente, per una giornata, tutte le realtà italiane che operano nel settore dell’arte contemporanea per offrire al pubblico l’opportunità di avvicinarsi gratuitamente alle numerose istituzioni grandi e piccole che ogni anno aderiscono all’evento.

La manifestazione, che quest’anno si svolgerà sabato 9 ottobre 2010 coinvolgendo oltre 1000 realtà del contemporaneo in Italia, nelle prime cinque edizioni ha registrato un crescente successo, che l’ha portata nel 2009 a superare gli 800 aderenti e a coinvolgere, nell’arco di sole ventiquattro ore, oltre 130.000 visitatori su tutto il territorio nazionale. Un pubblico vasto e curioso, che ha potuto conoscere meglio musei, fondazioni, visitare atelier d’artista, prendere parte a dibattiti e laboratori, partecipando attivamente all’arte del presente.

Anche quest’anno la Direzione Generale Il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte contemporanea, accanto alle più importanti istituzioni italiane, rinnova il suo sostegno ad Amaci e alla manifestazione, siglando la giornata e tutti i suoi eventi.