Allievo del Maestro Danilo Di Paolonicola (insegnante del primo corso sperimentale di organetto al conservatorio “Casella” de l’Aquila), Pomanti, già vincitore di innumerevoli concorsi, si è aggiudicato il titolo più ambito da tutti i suonatori di organetto, il Campionato Mondiale nella categoria Senior, battendo la concorrenza degli oltre 100 partecipanti selezionati nei concorsi nazionale ed internazionali che si sono svolti in Italia e all’estero.
Il giovane talento teramano ha eseguito due composizioni in stile etnico di Danilo Di Paolonicola, Walzer in Dodici Ottavi e Saltarello, con arrangiamenti originali realizzati appositamente per questo evento.
Altri risultati importanti per la scuola teramana sono stati raggiunti da Andrea Tini, Barbara Secondini e Stefano De Domonicis, che si sono classificati sempre ai primi posti nelle categorie organetto fino a quattro bassi junior e organetto oltre quattro bassi junior.
Soddisfatta l’associazione teramana Nuove Armonie, da sempre promotrice dei giovani talenti locali, “sempre più apprezzati all’estero, sempre meno sostenuti nella loro città”.
E l’11 settembre prossimo sarà possibile assistere ad un concerto del maestro Di Paolonicola, che si esibirà nella splendida cornice dell’antico Teatro Romano, nell’ambito dell’iniziativa “Teramo Ignorata“, ideata da Mauro Baiocco e giunta alla VI° edizione. Quest’anno la manifestazione si svolgerà in concomitanza con l’esordiente festival “Banda Larga” ideato da Enrico Melozzi, che propone concerti di strumenti insoliti e rari. La manifestazione si terrà dal 10 al 12 settembre, con concerti dalle ore 19 fino a tarda notte.