Campionato mondiale di organetto: vince il teramano Marco Pomanti

danilo_dipaolonicolaTeramo. Ancora una volta è un teramano a salire sul podio più alto: Marco Pomanti, di Torricella sicura, ha vinto, infatti, il campionato del mondo di fisarmonica diatonica (organetto), che si è svolto a Roccagorga in provincia di Frosinone dal 17 al 19 agosto scorso.

Allievo del Maestro Danilo Di Paolonicola (insegnante del primo corso sperimentale di organetto al conservatorio “Casella” de l’Aquila), Pomanti, già vincitore di innumerevoli concorsi, si è aggiudicato il titolo più ambito da tutti i suonatori di organetto, il Campionato Mondiale nella categoria Senior, battendo la concorrenza degli oltre 100 partecipanti selezionati nei concorsi nazionale ed internazionali che si sono svolti in Italia e all’estero.

Il giovane talento teramano ha eseguito due composizioni in stile etnico di Danilo Di Paolonicola, Walzer in Dodici Ottavi e Saltarello, con arrangiamenti originali realizzati appositamente per questo evento.

Altri risultati importanti per la scuola teramana sono stati raggiunti da Andrea Tini, Barbara Secondini e Stefano De Domonicis, che si sono classificati sempre ai primi posti nelle categorie organetto fino a quattro bassi junior e organetto oltre quattro bassi junior.

Soddisfatta l’associazione teramana Nuove Armonie, da sempre promotrice dei giovani talenti locali, “sempre più apprezzati all’estero, sempre meno sostenuti nella loro città”.

E l’11 settembre prossimo sarà possibile assistere ad un concerto del maestro Di Paolonicola, che si esibirà nella splendida cornice dell’antico Teatro Romano, nell’ambito dell’iniziativa “Teramo Ignorata“, ideata da Mauro Baiocco e giunta alla VI° edizione. Quest’anno la manifestazione si svolgerà in concomitanza con l’esordiente festival “Banda Larga” ideato da Enrico Melozzi, che propone concerti di strumenti insoliti e rari. La manifestazione si terrà dal 10 al 12 settembre, con concerti dalle ore 19 fino a tarda notte.

 

Impostazioni privacy