La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale, ha registrato la partecipazione di circa duecento persone suddivise in dieci squadre, rappresentative di altrettanti stabilimenti balneari, composte ciascuna da giocatori di età compresa tra i cinque e i sessant’anni. Il torneo si è basato su sfide che, oltre al beach-volley, hanno recuperato giochi tradizionali quali il circuito con biglie, il ruba bandiera e le bocce.
“Semplice è bello”, ha detto un entusiasta Archimede Forcellese, assessore al Turismo, “I partecipanti, ma anche gli spettatori, davvero numerosi, hanno manifestato grande entusiasmo per questi giochi, organizzati a costo zero, che hanno creato un forte spirito di gruppo tra turisti e residenti. E’ come se avessimo rinverdito le belle tradizioni dei giochi su sabbia, semplici ma coinvolgenti, che venivano praticati nella nostra città”.
L’auspicio dell’assessore Forcellese è che per il prossimo anno sia ancora maggiore la partecipazione degli stabilimenti balneari per rendere il Trofeo più bello e coinvolgente. Hai poi ringraziato il sindaco di Castelli, Concezio Di Flavio, per aver donato i trofei realizzati in ceramica dipinta a mano secondo l’antica tradizione castellana, il collaboratore volontario Antonio Di Giosafat, per la fase organizzativa, il dirigente Andrea Sisino per aver messo a disposizione il servizio navetta per gli spostamenti dei partecipanti, oltre al consigliere comunale Fabrice Ruffini e a Francesco Tribuiani.
Antonio Di Giosafat, nella duplice veste di organizzatore e animatore, ha affermato che “vedere persone che prima non si conoscevano incoraggiarsi e fare squadra penso sia la più grande soddisfazione per gli organizzatori”.