Ortona. Verrà presentato martedì 8 marzo, alle 18,30, presso il Palazzo Farnese di Ortona, l’ultima raccolta poetica di Maria Luisa Marini, nota ed apprezzata insegnante e poetessa e pittrice di vaglia. Alla presentazione interverrà il prof. Massimo Pasqualone, critico d’arte e curatore della collana Irdi-destinazionearte all’interno della quale la silloge è stata pubblicata, ed Aldo D’Anastasio, presidente del Cda dell’Istitutzione Palazzo Farnse.
Nella prefazione Pasqualone, citando la poesia che dà il titolo alla raccolta, scrive:”Inizia così, con la lirica Riflessi, la raccolta poetica omonima di Maria Luisa Marini, un incipit legato al mare, alla sera, al tramonto, ai riflessi, alla vita, che la poetessa, l’artista, l’entronauta sa così bene attenzionare, con una poetica di stampo impressionistico che poi d’altronde è la stessa della sua pittura, di un’arte che si fraziona tra poesia e pittura, tela e verso, alla ricerca del perché, del senso della vita, da cercare forse nella calma della natura, nella simbologia del mare, quel mare che, più di ogni altro è simbolo della vita.
“Il porto dell’anima – direbbe la poetessa – che dedica la sua riflessione agli attimi possenti della giornata, quando a volte il blu diventa grigio, con i colori dell’anima assunti dal serbatoio dei ricordi. Riflessi, allora, di una vita, di un’anima inquieta, che, con le due sorelle siamesi, cerca la strada della bellezza, la intuisce lì, sul far della sera, quando l’anima si frantuma e non ha voglia di ricomporsii, quando il silenzio delle parole pensate mi accompagna”.