Testimonial di quest’anno sarà il comico Francesco Salvi.
Travaglino non è altro che il nome di un prato situato sopra la frazione di San Giacomo, che ha rappresentato per tanti ragazzi e adulti disagiati dal sisma, una valvola ricreativa di sfogo. Proprio in quel posto tanti ragazzi hanno potuto distrarsi dalla realtà delle tendopoli grazie al grande impegno del parroco don Antonio.
La natura dell’iniziativa ha caratteristiche ricreative, sociali e culturali, con laboratori creativi, artistici ai quali tutti possono partecipare gratuitamente. Ma anche spettacoli rivolti a tutti e sempre gratuiti con il coinvolgimento di artisti della musica, teatro per ragazzi, cinema e letteratura.
Punto fondamentale del festival è lo scambio di esperienze e di conoscenze tra professionisti di discipline artistiche e dello spettacolo con i ragazzi.
Il tutto con lo spirito di far diventare l’appuntamento un evento fisso annuale iniziato nel 2009 per una continua crescita delle zone colpite dal sisma sotto gli aspetti culturali, artistici e sociali di aggregazione.