Quest’anno l’associazione, guidata da Mariantonietta Carulli, ha invitato Anna Seccia, nota artista abruzzese, attiva da oltre 40 anni come pittrice, che con la sua “Stanza del colore” darà vita ad un work in progress interdisciplinare tra le arti: pittura, musica, danza e meditazione, che vedrà coinvolti circa 40 ragazzi della Scuola Media Barnabei di Atri e di Casoli d’Atri.
Un’operazione artistica sperimentata negli ambiti più diversi, che promuove la creatività allargata in modo da ampliare la funzione dell’arte e la sua dimensione culturale e azione sociale come nuova comunicazione, con la realizzazione di opere pittoriche di grandi dimensioni e di forte impatto visivo.
I partecipanti seguiranno un percorso costituito da diverse fasi che porterà a vedere e percepire la realtà attraverso l’arte del sé individuale e collettivo, con il segno e il colore, per creare immagini che promuovono l’integrazione tra la dimensione sensoriale e corporea dell’esperienza e quella mentale.
L’operazione artistica di Anna Seccia fa si che l’opera veda una collettività di performer che, con tracce vibranti di colore, traducono sulla tela valori universali.
L’opera non viene dipinta sulla base di un progetto o dall’esigenza di rappresentare qualcosa, ma secondo l’urgenza del momento, guidato dall’istinto perché è nella tela che si svolge l’evento della realizzazione per far capire che l’arte fa parte della vita di tutti i giorni.