Bandito dall’Associazione E.I.P. Italia (“Scuola strumento di pace”) in collaborazione con l’Unicef e i Ministeri dell’Istruzione e dei Beni Culturali, il concorso richiedeva la realizzazione di un elaborato che propagandasse la sicurezza negli edifici scolastici, in ricordo del piccolo Luigi Petacciato, morto nel 2002 nel crollo della scuola “Jovine” di San Giuliano di Puglia.
I ragazzi dell’I.T.E. hanno scelto di produrre un video dal titolo “A scuola non bisogna essere Clark Kent”, che evidenzia tutti i pericoli in cui si può incorrere quotidianamente a scuola. Lo scopo? Sensibilizzare insegnanti e studenti su piccoli accorgimenti e semplici regole per proteggersi, attraverso un prodotto multimediale che, per sua natura, colpisce con immediatezza i destinatari.
A premiare i vincitori, tra gli altri, la mamma del piccolo Luigi che, visibilmente commossa, li ha ringraziati per la sensibilità dimostrata partecipando al concorso.
Questo premio rappresenta una nuova, grande soddisfazione per la nostra scuola, che continua a distinguersi non solo a livello locale, ma anche nazionale – dichiara la Dirigente Scolastica Daniela Magno, che da sempre condivide e sostiene con entusiasmo le iniziative del “Progetto legalità” coordinato dalle professoresse Monica Angelici e Daniela Brigidi.
All’inizio di questo anno scolastico l’I.T.E. ha già ottenuto importanti riconoscimenti, che si aggiungono a quelli degli anni passati: oltre ai già citati premi nazionali, si segnala l’attestato di merito consegnato, pochi giorni fa a Pescara, ai ragazzi autori di un video nell’ambito dell’iniziativa “Booktrailer”.