Sono le direttrici, peraltro già sperimentate con riscontri positivi nel recente passato, attorno alle quali si sviluppa il cartellone degli eventi natalizi al Comune di Tortoreto.
Qualità nelle iniziative, con l’obiettivo da parte dell’ente di creare momenti di aggregazione equamente distribuiti tra le varie fasce della popolazione. I contenuti del calendario, che nella sua struttura di massima è già pronto, e i principi ispiratori, sono stati illustrati dal sindaco, Alessandra Richi e dall’assessore alla cultura, Arianna Del Sordo.
Una delle riproposizioni più attese, soprattutto per i più piccoli, riguarda l’allestimento (così come accaduto lo scorso anno) della pista di pattinaggio sul ghiaccio in prossimità del Largo Marconi. L’ovale “ghiacciato” sarà posizionato ai primi di dicembre e resterà attivo fino a dopo l’Epifania. Il primo appuntamento in ordine cronoligico, è fissato per il 4 di dicembre (ore 18:30 al Sayonara) con la presenza di Giuseppe Ayala, in pasato magistrato e parlamentare. Iniziativa promossa in collaborazione con l’associazione Insieme nel percorso verso l’edizione 2016 del Premio Tortoreto alla Cultura.
Due giorni dopo, domenica 6 dicembre (festa di San Nicola, patrono di Tortoreto), nella chiesa di San Nicola è in programma un concerto Jazz (dalle 21), con la presenza di artisti di assosluto valore (Massimo Coclite, Fabrizio Mandolini, giusto per citarne un paio). Puntuale, come ogni anno, il 20 di dicembre nella chiesa di Santa Maria dell’Assunta (al Lido), ci sarà il concerto di Natale, con l’interpretazione del noto cantautore, Amedeo Minghi )ore 21).
Attorno a questi eventi, poi ne saranno previsti degli altri a corollario. Nel centro storico, in piazza Campo della Fiera, per esempio, è prevista l’installazione di un tendone nel quale saranno poi organizzati eventi per i più piccoli, ma non solo. Stesso discorso in prossimità della pista di pattinaggio, con la previsione di un mercatino tipico dal 21 al 27 di dicembre. Per quanto concerne l’area commerciale del Largo Marconi, attraverso degli avvisi pubblici, sarà poi concessa la possibilità agli esercenti locali di poter allestire propri spazi.
“Il cartellone natalizio” ha commentato il sindaco Alessandra Richi, ” non è un qualcosa di superfluo, ma una necessità per vivacizzare anche i periodi lontani dalla bella stagione e per sopperire anche alla carenza di strutture aggreganti nella nostra cittadina. La nostra linea è quella sempre di percorrere iniziative di qualità, capaci poi anche di attirare l’attenzione di coloro che non vivono a Tortoreto”.