Presenti anche il vice preside della Scuola Media Giovanni XXIII, il professore Giulio Di Sante, e Mauro Cantoro, fotografo e membro della commissione giudicatrice che lunedì sera si riunirà per decretare l’elaborato vincitore.
“Il coinvolgimento degli studenti è stato fondamentale”, ha sottolineato il vice sindaco, “in quanto abbiamo voluto anche dare un segnale forte alle giovani generazioni sull’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti. Abbiamo chiesto loro di rappresentare con un elaborato il logo dell’Ecocentro che si trova nella zona industriale di Scerne di Pineto. Abbiamo avuto una risposta importante perché hanno partecipato quasi tutti proponendoci circa 70 elaborati che la commissione andrà ora ad esaminare”. La giuria è composta dal presidente Giovanni Ruggieri, dal funzionario area ambiente del Comune Stanislao D’Argenio, dalla dottoressa in Scienze della Comunicazione Maruska Berardi, dallo scenografo pinetese Renato Della Poeta, dal presidente della Proloco Lorenzo Santarelli e dal fotografo Mauro Cantoro.
Alla scuola andrà un contributo di 500 euro del Comune, mentre allo studente o al gruppo di studenti dell’elaborato scelto e quindi vincitore andrà un premio che consiste in una scatola in legno contenente una grande matita, un buono pizza, una pen-drive. A tutti i ragazzi verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Inoltre, tutti gli elaborati nelle giornate del 5 e 6 giugno prossimi saranno esposti nella sala al piano terra di Villa Filiani, dalle 16 alle 22.
“Questa iniziativa”, ha sottolineato il vice preside Giulio Di Sante, “ha rappresentato un segnale molto importante per i ragazzi. Lo spirito è stato quello di far capire l’importanza di acquisire nuove abitudini nell’ambito dello smaltimento dei rifiuti”. Intanto, il Comune di Pineto punta ad innalzare, con la prossima inaugurazione dell’Ecocentro, la percentuale di raccolta differenziata che attualmente si attesta sul 55 per cento.