dell’associazione Cerchi Concentrici Promotor. Presente anche Elisabetta Di Gregorio, Dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore Moretti di Roseto, mentre per l’Amministrazione Comunale il Sindaco Franco Di Bonaventura, il vice Teresa Ginoble e l’assessore alla cultura Sabatino Di Girolamo.
L’importante progetto sarà presentato al pubblico nel corso di 4 serate ad ingresso libero, dal 12 al 15 aprile 2010, al cinema Odeon di Roseto, con inizio alle 20,45.
Il film-documentario, realizzato nel corso di ben 8 anni di lavoro, ha una struttura molto articolata e piena di rimandi alla storia nazionale: dunque un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti di Roseto. Il lavoro di realizzazione ha visto il coinvolgimento di un’intera redazione storica, che ha analizzato documenti e note d’archivio, oltre a un numero enorme di ore di filmati, per poterne selezionare alcuni da accompagnare alla narrazione della storia locale. Molte le particolarità e le rarità, il tutto controllato dal rigore storico e dalla ricerca continua che un lavoro del genere ha necessariamente richiesto.
Si tratta, insomma, di una vera e propria opera, suddivisa in quattro parti con una durata complessiva di circa tre ore. Per questo è stata scelta la ripartizione dell’evento in quattro serate, rendendo più fruibile la narrazione e unendo a ogni proiezione un piccolo spettacolo, un approfondimento e un momento di premiazione.
Durante le serate sarà distribuito il volume scritto da William Di Marco, in cui ci saranno il testo completo del film-documentario, le cartoline “Saluti da Roseto” della collezione di Emidio D’Ilario e Luciano Di Giulio, le foto artistiche del territorio comunale di Piero Del Governatore. Il libro, prezioso supporto del film, sarà disponibile con un’offerta libera (minimo 3 euro) al fine di ricavare una somma da destinare in beneficenza.
di riferimento della cultura a Roseto”, ha aggiunto lo storico rosetano, “e ringrazio tutti i componenti dell’associazione Cerchi Concentrici Promotor che mi hanno supportato. Un ringraziamento particolare va a Luciano Di Giulio e Emidio D’Ilario per le cartoline inedite concesse mediante il Circolo Filatelico Numismatico di Roseto e alla famiglia Del Governatore per le fotografie scattate
negli anni da Italo e poi dagli eredi Piero e Michele: una famiglia di veri artisti dell’immagine”.