Pescara. Al via il calendario della Colibrì Ensemble, l’orchestra nata nell’ambito di un progetto dell’Associazione libera delle arti, di Montesilvano e sostenuta dall’Accademia Aiot (Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale).
La stagione concertistica, presentata questa mattina presso la Sala giunta, si aprirà a novembre 2015 fino a maggio 2016 e prevede 12 appuntamenti che avranno luogo prevalentemente all’Auditorium Flaiano e spaziano tra concerti sinfonici e musica da camera. “Ospiteremo anche musicisti importanti come Francesco di Rosa, membro dell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, Alexander Lonquich, direttore e solista di pianoforte” hanno affermato Andrea Gallo e Gina Barlafante, responsabili di Colibrì Ensemble, orchestra composta da giovani musicisti al di sotto dei 30 anni.
Novità di quest’anno è l’assegnazione del premio Colibrì, rivolto a solisti che non hanno ancora compiuto i 24 anni e che consiste nella possibilità di suonare durante il concerto sinfonico di chiusura della stagione. Il bando di partecipazione, ancora in preparazione, sarà pubblicato sul sito dell’Ensemble tra qualche settimana: www.colibriensemle.it
“Ci auguriamo per l’anno prossimo di far avvicinare i giovani all’orchestra, per questo abbiamo messo a disposizione anche un abbonamento economico per i ragazzi fino ai 24 anni , mentre chi ha fino ai 14 anni potrà entrare gratuitamente ai concerti” hanno affermato Gallo e Barlafante.