Era il 2 maggio del 1985 quando a Teramo nasceva la società “La Cetra” che, passando per il Liceo Musicale, sarebbe diventato l’attuale Istituto di Alta Formazione Musicale “Gaetano Braga”. E per festeggiare un compleanno così speciale, è stata organizzata una giornata di festa per ripercorrere, con alcuni importanti personaggi del mondo culturale e artistico della città, i suoi primi 120 anni di storia.
Il programma prevede nella mattina di sabato, a partire dalle 10,30 nella Sala San Carlo una cerimonia inaugurale alla quale interverrano oltre al presidente del Braga, Luciano D’Amico, e al direttore Federico Paci, anche lo storico Adelmo Marino Pace, la vice direttrice del Conservatorio Santa Cecilia di Roma ed ex docente del Braga, Antonietta Cerrocchi e l’attrice Vanessa Gravina. In serata, invece, è previsto un concerto al Convitto Melchiorre Delfico del violoncellista e direttore d’orchestra Luigi Piovano, ex studente del Braga, al quale verrà consegnata anche una menzione speciale alla carriera. Ad accompagnare il maestro ci sarà un’orchestra sinfonica di una cinquantina di elementi, formata da allievi, ex allievi e docenti dell’Istituto.
“In un momento che non è certo dei più facili per il nostro Istituto”, ha detto il direttore Paci, ricordando il difficile percorso che ha portato alla statalizzazione del Braga, sebbene manchino ancora alcuni regolamenti attuativi riguardanti la posizione del personale docente e non docente, “ripartiamo dandoci la giusta spinta per risalire”.
Attualmente il Braga, la cui sede è stata spostata temporaneamente nei locali dell’Università di Teramo in attesa dei necessari lavori di sistemazione dell’edificio in Piazza Verdi, conta 140 allievi nei corsi pre-accademici, 170 nei corsi accademici di Primo e Secondo livello e 40 allievi del vecchio ordinamento. Inoltre dallo scorso anno ha ricevuto il Premio della Carta Erasmus + per ospitare studenti, docenti e staff provenienti da analoghi istituti stranieri.