Nel servizio, realizzato da Pietro Di Lazzaro, verrà raccontato il rito della Panarda, rievocato presso il ristorante “Giardino dei principi” di Città Sant’Angelo lo scorso novembre in occasione della quarta edizione dell’educational tour “A tavola con l’Abruzzo”.
Le portate sono state alternate da momenti folkloristici e da stornelli improvvisati. Tra i piatti più apprezzati: li bummalitte (i bomboletti), il siluro ai profumi dell’Adriatico, la “fracchiata”, le ventricine di Guilmi e di Crognaleto, i ravioli dolci e salati, i formaggi abruzzesi (giuncata, tomino, il caciocavallo, il pecorino), i decotti, le scrippelle ‘mbusse e naturalmente peperoni arrostiti, coratella e mazzarelle.
Alla Panarda, coordinata da Claudio Ucci e Mimmo D’Alessio, hanno partecipato quaranta ospiti, suddivisi tra giornalisti della carta stampata o di portali di informazione sul web e tour operator provenienti dalle altre regioni di Italia e da paesi stranieri come Gran Bretagna, Olanda, Danimarca, Romania, Germania e persino Giappone, America e Russia.