Sant’Omero. Venerdì 30 gennaio, alle ore 18:00, presso la Sala Marchesale nel centro storico di Sant’Omero, si terrà la presentazione del libro del giornalista Rai Umberto Braccili “Lo dico al Tg” (Ricerche&Redazioni Editore).
L’evento, organizzato dall’associazione Amnis, e moderato dalla Sociologa Giovanna Frastalli, vedrà per l’occasione la partecipazione dell’autore e dei Presidenti delle Associazioni più rappresentative del territorio: Amnis, Sodalizio Cultori di Ercole, Proloco e Protezione Civile di Sant’Omero, uniti per sostenere il grande progetto promosso dall’autore del volume e dal suo Editore Giacinto Damiani. Parte del ricavato delle vendite è devoluto all’Associazione “Abilbyte Onlus” di Pineto, impegnata nell’assistenza, ricerca e formazione nel campo dell’utilizzo di ausili informatici a favore delle disabilità motorie gravi.
Umberto Braccili, inviato speciale e redattore Rai, ha lavorato in diversi quotidiani e TV private. Impegnato attivamente nel sociale, nel 2010, a un anno dal terremoto dell’Aquila, ha scritto, con i genitori degli universitari deceduti la notte del 6 aprile, il libro “Macerie dentro e fuori” presentato al Salone del libro di Torino nel 2011. Nel 2013 si è riproposto in un nuovo e appassionato lavoro, che racconta in circa 200 pagine, 150 storie, tra segnalazioni e sfoghi di gente comune, giunte in redazione all’omonima rubrica TV.