Torre+del+Cerrano%2C+si+lavoro+al+Piano+di+Gestione+dell%26%238217%3BAMP+in+chiave+europea
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/104118-torre-del-cerrano-si-lavoro-al-piano-di-gestione-dellamp-chiave-europea.html/amp/

Torre del Cerrano, si lavoro al Piano di Gestione dell’AMP in chiave europea

Pineto. Sarà a partire da Villa Filiani di Pineto che, martedì 27 gennaio alle ore 15,00, che l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano svilupperà il processo partecipativo di redazione del Piano di Gestione dell’AMP in chiave europea.

Come è noto l’AMP ha avuto il riconoscimento a Sito di Interesse Comunitario da parte dell’Unione Europea dopo una complessa procedura di candidatura che ha interessato Regione e Ministero, il 16 novembre 2012 e l’ufficialità si è avuta con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 26 gennaio 2013.

L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano ha ora in corso la redazione del Piano di Gestione del Sito di Interesse Comunitario SIC Torre del Cerrano IT7120215, grazie ad un finanziamento aggiudicato tramite la partecipazione ad un bando della Regione Abruzzo.

Il Piano si sta sviluppando con il supporto dell’Università di Teramo e dell’Università Politecnica delle Marche, oltre ad una serie di professionisti che intervengono per le specifiche tematiche da trattare. Il Piano di Gestione di un Sito Natura 2000 può non avere valenza normativa, secondo come si è scelto di procedere, ma ha un importante ruolo di programmazione delle attività consentite individuando azioni utili alla trasformazione delle attività esistenti verso una maggiore sostenibilità nei confronti delle specie e degli habitat protetti nel sito. Tale programmazione può divenire anche un processo di individuazione delle risorse economiche utili a operare tale trasformazione.

L’ingresso è riservato a chi si prenota e in caso di prenotazione anticipata è possibile anche avanzare un proprio intervento. Si tratta del primo incontro pubblico, dopo tre tenuti tra gli addetti ai lavori, e ne seguiranno altri con i portatori di interesse dei vari settori dell’economia locale.